Uguaglianza
Nell'erogazione del servizio scolastico nessuna discriminazione può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.
Imparzialità e regolarità
Tutti gli operatori scolastici
agiscono secondo criteri di obiettività ed equità.
La scuola, attraverso tutte le sue componenti e con l'impegno delle istituzioni collegate,
garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, anche
in situazioni di conflitto sindacale, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti
dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.
Accoglienza ed integrazione
La scuola, impegnandosi attraverso
l'azione di tutti i suoi operatori a favorire l'accoglienza di genitori ed alunni, presta
particolare attenzione a quelli delle prime classi, all'integrazione dei bambini
stranieri, dei bambini in situazioni di svantaggio e di handicap, dei bambini
ospedalizzati.
A questo scopo già opera all'interno del Collegio dei docenti la commissione continuità
e integrazione.
Altre risorse che mette in campo:
- utilizzo adeguato delle ore di compresenza dei docenti
- utilizzo delle competenze specifiche degli stessi
- utilizzo di competenze e collaborazioni esterne (U.L.SS. - Servizi Sociali - Enti)
Gli operatori hanno pieno rispetto dei bisogni e dei diritti degli alunni (v. Carta
diritti bambini).
Partecipazione, efficienza e trasparenza
Tutti gli operatori scolastici,
insieme ai genitori e agli alunni, sono protagonisti della vita della scuola e danno il
loro contributo per il suo buon funzionamento all'interno degli organi collegiali, nelle
assemblee di classe, di plesso, di Circolo, nei rapporti interpersonali, sempre
rispettando i ruoli di ciascuno.
La scuola è impegnata a favorire e a promuovere iniziative complementari, di servizio,
sportive e culturali.
Per garantire informazione completa e trasparente la scuola si impegna a fornire ai
genitori un VADEMECUM all'inizio dell'anno scolastico.
Ogni scuola è fornita di una bacheca, dove gli utenti trovano comunicazioni, leggi,
circolari, disposizioni e informazioni varie.
Tutte le componenti della scuola, nel rispetto delle norme vigenti, si impegnano a
semplificare al massimo le procedure per giungere a decisioni rapide e funzionali; si
impegnano inoltre a curare la migliore esecuzione delle stesse.
Libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale
Gli insegnanti, per dare intenzionalità alla propria azione ed adeguare i programmi nazionali alle esigenze educative degli alunni, procedono individualmente e collegialmente alla elaborazione della Programmazione.
Laggiornamento del personale avviene secondo tre indirizzi:
a) teorico/culturale;
b) della relazione/comunicazione;
c) delle metodologie operative.
CAR T A D E I D I R I T T I D E I B A M B I N I 1. Gli/le alunni/e hanno diritto di usufruire del tempo scolastico e delle opportunità educative che vengono loro offerte, senza intralci nè disfunzioni. Hanno il diritto a che tutto il tempo trascorso a scuola sia funzionale alla qualità del progetto educativo per loro e con loro ideato. 2. Gli/le alunni/e hanno il diritto di trascorrere il tempo scolastico in ambienti sani, puliti, sicuri, adeguati ai loro bisogni (ruolo di ULSS, Comune, personale di pulizia e custodia). 3. Gli/le alunni/e hanno il diritto di crescere nella stima di sè, affermando la propria autonomia. Essi/e devono essere informati e coinvolti nelle decisioni che li/le riguardano. 4. Gli/le alunni/e hanno il diritto di proporre attività di apprendimento e non, da gestire in gruppo e individualmente. 5. Gli/le alunni/e hanno il diritto al gioco libero e/o organizzato nei tempi stabiliti dall'orario scolastico. 6. Ogni alunno/a ha il diritto di esprimere, difendere e mantenere le proprie opinioni. 7. Gli/le alunni/e hanno il diritto di essere seguiti nel loro lavoro, di essere rispettati nei tempi richiesti dallo svolgimento dei compiti, di ricevere aiuto, se necessario, dall'insegnante o dai compagni. 8. Ogni alunno/a ha il diritto alla valutazione di ogni compito che sia stato a lui/lei assegnato, anche da svolgere a casa. 9. Tutti/e gli/le alunni/e hanno diritto ad essere rispettati dagli altri bambini e dagli adulti che si occupano di loro. Hanno il diritto di comprendere il significato di eventuali rimproveri, che sono diretti a correggere comportamenti inadeguati e non a mettere in discussione il loro valore come persona. 10. Gli/le alunni/e hanno diritto di poter parlare con gli insegnanti ,individualmente, dei propri problemi. 11. Ogni bambino/a ha il diritto:- di essere ascoltato e compreso - di dialogare liberamente - che il suo comportamento sia valutato in maniera equa. |
Il piano educativo delle nostre
scuole persegue come obiettivo principale quello di offrire un SERVIZIO DI QUALITA,
da raggiungere attraverso:
a) limpegno professionale;
b) latteggiamento di ricerca;
c) il rispetto e la valorizzazione delle diversità.
a) Limpegno professionale si realizza attraverso:
b) Latteggiamento di ricerca si identifica con:
c)Il rispetto è dovuto: