indietro   PRINCIPI FONDAMENTALI

Uguaglianza

Nell'erogazione del servizio scolastico nessuna discriminazione può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

Imparzialità e regolarità

Tutti gli operatori scolastici agiscono secondo criteri di obiettività ed equità.
La scuola, attraverso tutte le sue componenti e con l'impegno delle istituzioni collegate, garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, anche in situazioni di conflitto sindacale, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

Accoglienza ed integrazione

La scuola, impegnandosi attraverso l'azione di tutti i suoi operatori a favorire l'accoglienza di genitori ed alunni, presta particolare attenzione a quelli delle prime classi, all'integrazione dei bambini stranieri, dei bambini in situazioni di svantaggio e di handicap, dei bambini ospedalizzati.
A questo scopo già opera all'interno del Collegio dei docenti la commissione continuità e integrazione.
Altre risorse che mette in campo:
- utilizzo adeguato delle ore di compresenza dei docenti
- utilizzo delle competenze specifiche degli stessi
- utilizzo di competenze e collaborazioni esterne (U.L.SS. - Servizi Sociali - Enti)
Gli operatori hanno pieno rispetto dei bisogni e dei diritti degli alunni (v. Carta diritti bambini).

Partecipazione, efficienza e trasparenza

Tutti gli operatori scolastici, insieme ai genitori e agli alunni, sono protagonisti della vita della scuola e danno il loro contributo per il suo buon funzionamento all'interno degli organi collegiali, nelle assemblee di classe, di plesso, di Circolo, nei rapporti interpersonali, sempre rispettando i ruoli di ciascuno.
La scuola è impegnata a favorire e a promuovere iniziative complementari, di servizio, sportive e culturali.
Per garantire informazione completa e trasparente la scuola si impegna a fornire ai genitori un VADEMECUM all'inizio dell'anno scolastico.
Ogni scuola è fornita di una bacheca, dove gli utenti trovano comunicazioni, leggi, circolari, disposizioni e informazioni varie.
Tutte le componenti della scuola, nel rispetto delle norme vigenti, si impegnano a semplificare al massimo le procedure per giungere a decisioni rapide e funzionali; si impegnano inoltre a curare la migliore esecuzione delle stesse.

Libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale

  1. I docenti svolgono la loro funzione nell’ambito della libertà d’insegnamento e dell’autonomia professionale riconosciuta dalle normative. L’esercizio di tali libertà ed autonomia è finalizzato alla formazione degli alunni, nel rispetto del quadro normativo istituzionale e con il vincolo di garantire le qualità dei risultati.
  2. Gli insegnanti, per dare intenzionalità alla propria azione ed adeguare i programmi nazionali alle esigenze educative degli alunni, procedono – individualmente e collegialmente – alla elaborazione della Programmazione.

  3. Il personale scolastico si impegna a migliorare la propria professionalità attraverso la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento deliberate dai competenti organi, nell’ambito delle linee di indirizzo e delle strategie di intervento definite dall’amministrazione.

L’aggiornamento del personale avviene secondo tre indirizzi:
a) teorico/culturale;
b) della relazione/comunicazione;
c) delle metodologie operative.

CAR T A    D E I    D I R I T T I    D E I    B A M B I N I

 1. Gli/le alunni/e hanno diritto di usufruire del tempo scolastico e delle opportunità educative che vengono loro offerte, senza intralci nè disfunzioni. Hanno il diritto a che tutto il tempo trascorso a scuola sia funzionale alla qualità del progetto educativo per loro e con loro ideato.

2. Gli/le alunni/e hanno il diritto di trascorrere il tempo scolastico in ambienti sani, puliti, sicuri, adeguati ai loro bisogni (ruolo di ULSS, Comune, personale di pulizia e custodia).

3. Gli/le alunni/e hanno il diritto di crescere nella stima di sè, affermando la propria autonomia. Essi/e devono essere informati e coinvolti nelle decisioni che li/le riguardano.

4. Gli/le alunni/e hanno il diritto di proporre attività di apprendimento e non, da gestire in gruppo e individualmente.

5. Gli/le alunni/e hanno il diritto al gioco libero e/o organizzato nei tempi stabiliti dall'orario scolastico.

6. Ogni alunno/a ha il diritto di esprimere, difendere e mantenere le proprie opinioni.

7. Gli/le alunni/e hanno il diritto di essere seguiti nel loro lavoro, di essere rispettati nei tempi richiesti dallo svolgimento dei compiti, di ricevere aiuto, se necessario, dall'insegnante o dai compagni.

8. Ogni alunno/a ha il diritto alla valutazione di ogni compito che sia stato a lui/lei assegnato, anche da svolgere a casa.

9. Tutti/e gli/le alunni/e hanno diritto ad essere rispettati dagli altri bambini e dagli adulti che si occupano di loro. Hanno il diritto di comprendere il significato di eventuali rimproveri, che sono diretti a correggere comportamenti inadeguati e non a mettere in discussione il loro valore come persona.

10. Gli/le alunni/e hanno diritto di poter parlare con gli insegnanti ,individualmente, dei propri problemi.

11. Ogni bambino/a ha il diritto:
- di essere ascoltato e compreso
- di dialogare liberamente
- che il suo comportamento sia valutato in maniera equa. 

OBIETTIVI EDUCATIVO - PEDAGOGICI

Il piano educativo delle nostre scuole persegue come obiettivo principale quello di offrire un SERVIZIO DI QUALITA’, da raggiungere attraverso:
a) l’impegno professionale;
b) l’atteggiamento di ricerca;
c) il rispetto e la valorizzazione delle diversità.

a) L’impegno professionale si realizza attraverso:

b) L’atteggiamento di ricerca si identifica con:

c)Il rispetto è dovuto: