home CULTURA DELL’AUTONOMIA:

 ·        Maggiori responsabilità professionali dei docenti nell’elaborazione del P.O.F.

·        Gestire le nuove condizioni di flessibilità

·        Garantire  gli standard prefissati

FALLIMENTO DEI CORSI DI AGGIORNAMENTO, VA REINVENTATA LA FORMAZIONE

NUOVE STRATEGIE FORMATIVE, NON BASTANO LE FREQUENZE SPORADICHE E FRAMMENTARIE A QUALCHE CORSO DI AGGIORNAMENTO.

·        RISORSE INTERNE E ESTERNE ALLA SCUOLA

·        SCUOLA COME LABORATORIO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE

·        SCUOLA COME COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO

VERSO NUOVI MODELLI FORMATIVI?

IL DOCENTE E’ L’ARTEFICE DI OGNI RIFORMA

PARTIRE DAI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
NECESSARIA UNA  AUTOVALUTAZIONE PER ESPRIMERE I BISOGNI FORMATIVI  DEI DOCENTI, CHE NON SONO UNA DISCREZIONALITA’ ARBITRARIA, MA SONO FUNZIONALI AL PERSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI

I BISOGNI FORMATIVI DEL DOCENTE