·
“Intelligenze, emozioni e apprendimento” – ERICKSON
·
“Metacognizione e insegnamento” - ERICKSON
· “Le tre intelligenze- analitica, creativa, pratica”- ERICKSON
·
“Memoria e successo scolastico” -
MAGI
·
“Motivazione e successo scolastico” – MAGI
·
“Guida allo studio: la memoria” – MUZZIO
·
“Guida allo studio: il metodo” – MUZZIO
·
“Saper studiare” – CAROCCI
·
“Attivare le risorse del gruppo classe” – ERICKSON
·
“Apprendimento cooperativo in classe” – ERICKSON
·
“Tutoring: l’insegnamento reciproco tra compagni” –
ERICKSON
·
“Organizzare i gruppi cooperativi” - ERICKSON
·
“Come motivare gli alunni difficili” – ERICKSON
·
“La didattica dalla parte degli alunni” – ERICKSON
·
“Bulli e prepotenti nella scuola” – ERICKSON
·
“Migliorare l’autostima” – ERICKSON
·
“Orientamento e identità di genere maschile/femminile”
– LA NUOVA ITALIA
·
“Lo stress dell’insegnante” – ERICKSON
·
“Il bambino che sei stato” – ERICKSON
·
“L’intelligenza emotiva” - RIZZOLI
·
“Maestra aiutami” – CSIFRA
·
“La chiave accantonata” – GARZANTI
·
“La fiducia tradita” – GARZANTI
·
“L’arte dell’incoraggiamento” – CAROCCI
·
“Né con le buone né con le cattive” – LA MERIDIANA
·
“Il bambino è competente” – FELTRINELLI
·
“C’erano una volta i bambini” – LA NUOVA ITALIA
·
“Bambini che si perdono nel bosco” – LA NUOVA ITALIA
·
“Il dramma del bambino dotato” – BORINGHIERI
·
“La persecuzione del bambino” - BORINGHIERI
·
“Autonomia e progettualità” – LA NUOVA ITALIA
·
“Insegnante e maestro” – ERICKSON
·
“Professionalità e codice deontologico degli
insegnanti” – ERICKSON
·
“Aggiornamento dei docenti e autonomia” – ERICKSON
·
“Insegnanti in difficoltà professionale” - ERICKSON
·
“L’insegnante di qualità” – ARMANDO
·
“Insegnanti efficaci” - GIUNTI
·
“Comunicazioni scuola-famiglia” – ERICKSON
FORMAZIONE
·
“Fare formazione in Internet” – ERICKSON
·
“Formazione e curricolo” – LA NUOVA ITALIA
·
“Aggiornamento e formazione degli insegnanti” – LA
NUOVA ITALIA
·
“Aiutare ad apprendere” – LA NUOVA ITALIA
·
“Pedagogia del contratto” – LA NUOVA ITALIA
·
“Le nuove attività della funzione docente” – LA
NUOVA ITALIA
·
“Aiutare a costruire le conoscenze” – LA NUOVA ITALIA
· “Apprendere con le nuove tecnologie” – LA NUOVA ITALIA
·
“Life skill e peer education” – LA NUOVA ITALIA
· “Comunicazione e apprendimento in Internet” – ERICKSON
·
“Il videotape”
– ERICKSON
·
“Alunni immigrati nelle scuole europee” – ERICKSON
·
“L’identità etnica” – CAROCCI
·
“Educare alla cittadinanza” – CAROCCI
·
“Insegnare la lingua straniera” – LA NUOVA ITALIA
·
“Programmazione didattica della lingua straniera” –
LA NUOVA ITALIA
·
“Didattica per progetti” – LA NUOVA ITALIA
·
“Didattica per problemi reali” – ERICKSON
·
“Insegnare per moduli” – LA NUOVA ITALIA
·
“Disgrafia e recupero” – ERICKSON
·
“Insegnare e imparare il lessico” – PARAVIA
·
“Abilità di ascolto” – PARAVIA
·
“Abilità di lettura” – PARAVIA
·
“Insegnare e imparare la grammatica” – PARAVIA
·
“Il parlato e lo scritto” – BOMPIANI
·
“Processi di apprendimento della lettura” – LA NUOVA
ITALIA
·
“Geometria” – LA NUOVA ITALIA
·
“Fare scienze nella scuola di base” – LA NUOVA ITALIA
·
“La poesia salva la vita” – MONDADORI
·
“Esercizi di stile” - EINAUDI
DISTURBI DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
·
“L’alunno iperattivo in classe” – ERICKSON
·
“I disturbi dell’attenzione e iperattività” -
ERICKSON
·
“Oltre la valutazione” – ARMANDO
(per un totale di 71 libri)
Verona 17/1/02 a cura di Stefania Bozzi