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CORSO DI FORMAZIONE sulle

TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

“LA  BELLEZZA  DELLA  PAROLA

programma
i docenti
sintesi conclusiva
proposte 

 

 

 

 

Gli incontri avranno come argomenti:

·       La lettura ad alta voce: ragioni e vantaggi

·       Note sulla respirazione ed esercizi conseguenti

·       Appunti di dizione

·       Il sottotesto come contenuto emotivo del testo

·       La narrazione ‘per tutti’: l’oggettivazione della parola e la narrazione del gesto

·       I concetti di ‘prontezza e disponibilita’’ nella lettura del testo

·       Il ‘peso specifico’ delle parole

Gli incontri avranno un benefico riscontro non solo nell’attivita’ scolastica, ma anche nella COMUNICAZIONE QUOTIDIANA, attraverso l’utilizzo di ‘tecniche’ che derivano originariamente dalla scena come privilegiata modalita’ mediatica.

4 incontri di h 2.30 nel mese di settembre 2002 per un max di 20 corsisti


Insegnanti del corso:

Andrea de Manincor, attore, insegnante di teatro in varie scuole d’ogni ordine e grado, e docente in corsi di dizione e lettura interpretativa; insegnante di teatro presso il Liceo Classico “Scipione Maffei”, collabora col Settore Educazione dell’Universita’ di Verona, in qualita’ di animatore e lettore per il programma di Educazione alla Lettura nella scuola dell’obbligo e per il Progetto ‘Leggere in famiglia’, sotto l’organizzazione scientifica della dott.ssa Elisa Zoppei;

Sabrina Modenini, attrice e insegnante di teatro in varie scuole di ogni ordine e grado, collabora col Settore Educazione dell’Universita’ di Verona, in qualita’ di animatrice e lettrice per il programma di Educazione alla Lettura nella scuola dell’obbligo e per il Progetto ‘Leggere in famiglia’, sotto l’organizzazione scientifica della dott.ssa Elisa Zoppei.


SINTESI CONCLUSIVA

Martedi 29 ottobre 2002, alcuni docenti frequentanti il corso di formazione “LA BELLEZZA DELLA PAROLA”, si sono incontrati per dare continuità all’esperienza.

La traccia di lavoro era la seguente:

1.      Confronto sull’esperienza

2.      Stesura della sintesi dei lavori come materiale fruibile dai colleghi

3.      Raccolta della documentazione da fotocopiare

4.      Test di gradimento del corso

Di seguito, ecco alcune testimonianze :

·         “E’ stata un’esperienza validissima. L’ho applicata in particolare con l’alunno iper-cinetico e nel piccolo gruppo. La lettura ad alta voce di fiabe secondo le tecniche acquisite si sta rivelando importante anche nello sviluppo dell’attenzione”. (A.G.)

·         “E’ stato uno dei corsi più coinvolgenti. Eravamo tutte protagoniste ed e’ stata un’opportunità di confronto. Ha segnato un percorso di cambiamento nel mio modo d’insegnare. Interessanti le parti dedicate alla dizione, alla respirazione e al cambiamento del testo.” (M.D.)

·         Io insegno matematica e ho problemi di “tenuta” della voce. Ho imparato nuove tecniche per la respirazione corretta: ora so che, se voglio, posso migliorare l’impostazione  della tecnica vocale. (L.C.)

·         Erano diversi anni che non insegnavo italiano ed ero preoccupata. Il corso si è rivelato utilissimo nell’organizzare un progetto trasversale in Studi Sociali legato all’esperienza di Amnesty. L’esperienza teatrale  mi ha aiutato: comunicare attraverso il corpo e lo sguardo è sempre fondamentale.” (R.G.)

·         “Il corso è stato interessante e formativo; mi ha permesso di rivedere aspetti che avevo dimenticato. La lettura ad alta voce con le colleghe è stata un momento di confronto molto forte. Gli alunni sono entusiasti. Sarebbe bello avere un seguito. (M.E.G.)

·         “Ho apprezzato molto l’aspetto della dizione, peccato che sia durato poco, abbiamo lavorato sulle vocali, ma forse abbiamo trascurato la corretta dizione di alcune consonanti,  p.e .i suoni  s/z. Utile il lavoro sulla respirazione: con maggiore esercizio si acquisiscono le tecniche.(M.M.)

·         “Ero preoccupata perché il gruppo di lavoro era numeroso e temevo che questo si ripercuotesse negativamente sull’efficacia del corso. Personalmente, quanto ho appreso, mi e’ particolarmente utile quando mi trovo a dover parlare davanti a un pubblico adulto: fare pause, guardare gli interlocutori, l’uso del gesto.. questo ora fa parte del mio bagaglio personale di conoscenze.” (S.B.)

·         “Sono una nuova docente del Circolo. Il corso e in particolare la lettura ad alta voce mi sono stati utili per conoscere i miei nuovi alunni.”(P.P.)

·         “E’ stata molto utile la base teorica. Ho riflettuto sulla corretta dizione delle parole e ora mi trovo spesso a verificare la corretta pronuncia sul dizionario. Interessante la riflessione sull’uso del gesto. Il corso mi è servito tantissimo.” (E.T.)

·         “Il corso è stato divertente e piacevole; un’opportunità per conoscere le colleghe. Ora racconto le storie in modo più consapevole. Io sono di origini marchigiane e la riflessione sulla dizione mi ha confortato: talvolta la mia dizione è corretta, ma mi domandavo se era opportuno adeguarmi alla inflessione veneta. Sarei felice che vi fosse un seguito.” (T.R.)

·         “Credo molto nella lettura ad alta voce ai bambini, è un mio cavallo di battaglia. In classe sto leggendo “Come un romanzo” di Pennac e, pur non essendo un testo facile, i bambini apprezzano moltissimo. Mi è piaciuto molto il lavoro e il confronto con le colleghe. “ (A.B.)

·         “Abbiamo il dovere di abituare i bambini all’ascolto. La TV è la nostra antagonista. Questo è un modo per recuperare ciò che stavamo perdendo.” (L.C.)


Proposte per l'anno scolastico 2003/2004

Il gruppo alla fine dei lavori di revisione propone di proseguire il corso anche l'anno prossimo e chiede: